Napoli, ennesimo rimpasto al Comune. E’ il momento di Raffaele del Giudice.

0
14
il nuovo vicesindaco di Napoli

NapoliIl sindaco Luigi de Magistris apre la conferenza stampa odierna di presentazione dei nuovi assessori della sua giunta, ringraziando in primis  Tommaso Sodano “del lavoro duro e difficile che ha messo in campo in questi quattro anni. Tommaso Sodano rappresenta una risorsa per questa città e per questa esperienza politica e mi auguro che ci aiuti nel governo della città in questo anno scarso che ci manca dalla scadenza del mandato e nella prossima avventura che spero ci porterà nuovamente a Palazzo San Giacomo”. Intanto ridistribuisce le deleghe che erano di Sodano, chiudendo la porta ad ogni ulteriore e clamorosa riapertura del rapporto tra i due. Riapertura  di fatto impossibile, dopo la decisione annunciata del Comune di costituirsi in giudizio come parte civile nel processo intentato nei confronti dell’ormai ex vicesindaco e le accuse lanciate proprio dal suo braccio destro in occasione delle dimissioni di questi giorni.

Napoli ha da oggi un nuovo assessore al Personale. Caterina Pace, è stata nominata al posto di Franco Moxedano (eletto consigliere regionale). Una nomina tutta all’inerno di Italia dei Valori, in pieno stile I repubblica. L’altro è l’uomo del momento, metà chiesa e metà palazzo, il nuovo assessore all’Ambiente dal 1 luglio sarà Raffaele Del Giudice. Il tempo di lasciare un paio di cariche che in questo momento occupa in seno ad ASIA ed a Sapna, ed il già militante di Legambiente è pronto per il grande salto. Sarà il braccio destro del Sindaco, considerando che quello dei rifiuti è il “core-problem”di questa città, e non da poco tempo.

Ed è ancora corsa contro il tempo per la nomina del vice-sindaco. De Magistris annuncerà il suo nome nelle prossime ore. Un nome scelto tra i 12 assessori della Giunta, ma sicuramente sarà una figura chiave dell’amministrazione, considerando che per venerdì 19 Giugno, è attesa la decisione del Tribunale di Napoli sul ricorso contro la sospensione prevista dalla legge Severino. “Mi sento sereno, come sempre- dice il sindaco- . Non è la prima volta che affronto situazioni del genere. E’ una tappa come lo sono altre. Sono certo che porterò a termine il mio mandato”.

Commenti

Commenti