Regione. Il 29 il primo Consiglio Regionale. Presiede la D’amelio

0
3

Il consigliere anziano Rosetta d’Amelio ha annunciato di avere convocato il nuovo Consiglio Regionale della Campania per lunedì 29 giugno alle ore 10. Il Consiglio procederà all’elezione degli organi statutari, tra cui il nuovo presidente dell’assemblea, e prenderà atto dell’avvenuto insediamento del presidente. Da quel momento il neo-governatore Vincenzo De Luca avrà dieci giorni di tempo per formare la nuova giunta regionale.

La nuova assise regionale, la decima della sua storia, è formata da undici donne su 50 consiglieri. In base alla legge elettorale 30 appartengono alla maggioranza che ha sostenuto De Luca alle elezioni, per garantirgli la governabilità. 15 sono del Partito democratico e sono il gruppo più folto. La lista «De Luca Presidente» ha eletto 4 consiglieri, per «Campania Libera» in Consiglio ne siederanno tre, due a testa i consiglieri di Centro Democratico e Udc, Uno  per «Campania in Rete» Psi, Verdi, e Italia dei Valori.Caldoro

L’opposizione capeggiata da Stefano Caldoro, forma il gruppo più folto: è quello di Forza Italia, con 7 consiglieri eletti più il candidato governatore sconfitto. Due saranno i consiglieri per la lista «Caldoro Presidente» e per Fratelli d’Italia, un solo consigliere per Nuovo Centro Destra. “Primo giorno di scuola” per il Movimento Cinque Stelle: tutti esordienti i 7 consiglieri eletti. Un record.

Commenti

Commenti