Da poche ore Napoli ha un nuovo procuratore generale. In magistratura dal 1979, Luigi Riello ha iniziato la sua carriera in Calabria, come pretore a Rogliano (Cs). In passato ha già lavorato a lungo a Napoli, e attualmente ricopriva le funzioni sostituto procuratore della Corte di cassazione. Ha svolto funzioni di Pg in complessi processi di criminalità organizzata e nel processo per la morte di Meredith Kercher.
Insieme al dott. Riello sono sono stati nominati anche i nuovi procuratori generali di Milano, Roma e Caltanissetta
Tutte le nomine sono state votate all’unanimità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura:
Roberto Alfonso, già capo della procura di Bologna, è il nuovo procuratore generale di Milano. In magistratura dal 1979, Alfonso ha una lunga esperienza in materia di criminalità organizzata.
Il nuovo procuratore generale di Roma è invece Giovanni Salvi, attualmente procuratore capo a Catania. In magistratura dal 1979, si è occupato, tra gli altri, dei processi sulla strage di Ustica, sugli omicidi di Calvi e Pecorella, su Gladio.
A Caltanissetta Sergio Lari lascia la guida della procura di Caltanissetta per diventare il nuovo Pg della città. In magistratura dal 1975 ha sempre lavorato negli uffici giudiziari siciliani e tra le indagini più importanti che ha diretto, quelle sulle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
“Prosegue il lavoro di ricambio ai vertici degli uffici giudiziari con circa 110 nomine già approvate in plenum e altre 30 già deliberate dalla Quinta Commissione” ha evidenziato Legnini, ringraziando i consiglieri per il lavoro svolto. i magistrati scelti sono risorse di grande esperienza e valore e andranno a dirigere uffici molto importanti”.
Il Procuratore Generale della Repubblica è il rappresentante dell’ufficio del Pubblico Ministero presso la Corte d’Appello.Nell’esercizio delle sue funzioni, il Procuratore Generale opera personalmente o per mezzo dei suoi Sostituti Procuratori Generali.
Il Procuratore Generale, oltre a svolgere le funzioni espressamente previste dai codici di procedura, sia in materia penale che civile, ha anche, tra i suoi compiti più rilevanti, quelli di:
– coordinare i rapporti dei Procuratori della Repubblica con la Polizia Giudiziaria (art. 6 D. L.vo 28.7.1989, n. 273);
– curare le relazioni con Autorità straniere, giudiziarie e politiche, in materia di estradizione, rogatorie, delibazione dei giudicati ecc., compiti che ne evidenziano la posizione di Organo garante della legittimità nel Distretto.