Alla fine, De Magistris ha deciso. Sarà Raffaele del Giudice, neo assessore all’Ambiente, il nuovo vice-sindaco di Napoli. Succede a Tommaso Sodano, recentemente dimissionario.
Cittadino di Qualiano, noto per le sue battaglie ambientaliste, famoso per essere stato il protagonista di un documentario-verità “Biutiful cauntri” molto cliccato in rete, e già responsabile di Legambiente Campania, ha ricoperto per vari anni il ruolo di Presidente della Asia e poi di SapNA.
Il sindaco De Magistris lo ha definito persona perbene, di altissimo profilo umano e di grandissima competenza. Assumerà per se, a detta del sindaco, solo poche deleghe. In effetti si appresta a diventare il sindaco in pectore, se il Tribunale Ordinario, che da un momento all’altro si esprimerà sul ricorso del primo cittadino avverso la sentenza che lo vede condannato in primo grado per omissione di atti di ufficio, di fatto lo sospenderà dal suo ruolo. In tal caso per tutto il tempo che occuperà la vicenda giudiziaria, Napoli si ritroverebbe un sindaco appena nominato e politicamente esordiente, e un sindaco “di strada”. A meno di un anno dalle prossime elezioni comunali.