Si è tenuto in provincia di Napoli, e precisamente a Marigliano il 27 e 28 Giugno scorsi il campionato Italiano per l’anno 2014-2015 di Showdown, una competizione a squadre riservata a persone ipovedenti. Lo showdown è una disciplina sportiva per non e ipovedenti (Ping Pong per non vedenti) fa capo alla FISPIC Federazione Italiana sport per Ciechi ed Ipovedenti.
Il torneo si è svolto presso l’Istituto Anselmi dei Missionari della divina Redenzione a Marigliano di Napoli (NA) in Corso Umberto I (e non più all’Hotel Elio). Il programma della manifestazione prevedeva lo start alle 8.30 di sabato. Gare a seguire fino alle 13.00. Dopo la pausa pranzo, di nuovo in campo alle 15.00 e pausa serale alle 21.00, prima della cena. Domenica 28 parte finale del torneo a partire dalle 08.30 fino alla finale e alla premiazione, prevista per le ore 13.00. Le squadre partecipanti al torneo erano 11 (Napoli Real Vesuviana, Campania 90, Ciociaria, Alessandria, Lucania, BariA, BariB, Foggia, Firenze, Bologna, Lodi).
La formula di partenza era dei gironi all’italiana; le prime quattro squadre si sono affrontate ai quarti ad eliminazione mentre le restanti hanno diputato i play out per la parte bassa della classifica. A vincere il campionato e stata la squadra di BariA, dopo una finale molto bella e combattuta contro Bologna. Al terzo posto si é onorevolmente piazzata la squadra ciociara di Frosinone. Le due squadre campane si sono qualificate rispettivamente al 8° posto (ASD Real Vesuviana) e al 9° posto (Campania”90). Alla premiazione era presente il presidente della sezione provinciale di Napoli il Dott. Mario Mirabile e il suo consigliere delegato Ciro Taranto.
(con il contributo di Antonio Maione)