Come acquistare in rete con facilità senza correre il rischio di brutte sorprese. Questi sono i dubbi dei consumatori che utilizzano la rete per la scelta e l’acquisto di prodotti. Secondo Poste Italiane la percentuale di frodi online è solo dello 0,3%, cioè solo 3 volte ogni 1.000 acquisti si registrano dei problemi per i clienti consumatori. Per venire incontro a tali esigenze in occasione del decennale della collaborazione con le Associazioni dei consumatori dell’Emilia Romagna Poste Italiane ha diffuso il manuale Easy-commerce contenente utili indicazioni. Il manuale spiega tutto ciò che bisogna sapere sul commercio elettronico e contiene raccomandazioni per evitare le frodi online.
Cos’è il commercio elettronico: il termine e-Commerce, tradotto in italiano Commercio Elettronico, consiste in qualunque transazione realizzata tramite Internet, avente come oggetto la vendita o l’acquisto di beni o servizi tra aziende, consumatori o istituzioni pubbliche. I beni e i servizi vengono ordinati tramite Internet, mentre il pagamento e la consegna possono essere realizzati sia online che offline.
Come scegliere un sito: I siti devono fornire chiaramente: I dati identificativi della società, compresa la partita IVA; i contatti e-mail e/o telefonici del servizio clienti; tutte le Informazioni relative ai prodotti o servizi offerti; i prezzi dei prodotti o servizi offerti; le condizioni di vendita; le modalità di pagamento, consegna e fatturazione; i sistemi adottati per la sicurezza di dati e transazioni; le informative sulla Privacy e sui Cookies.
Come evitare le frodi: le frodi non sempre capitano per aver usato la carta di credito, come si può pensare. Il rischio è anche quello di fare acquisti su un sito sconosciuto. Il consiglio: affidarsi a siti noti, che abbiamo il Sigillo di Qualità Netcomm. Nel caso di siti poco conosciuti fare una ricerca online per sapere se altri prima hanno fatto un acquisto e come si sono trovati. Nel manuale sono riportati anche alcuni consigli delle associazioni dei consumatori: Controllate che sul sito siano indicate identità e indirizzo del venditore. Prima di pagare controllate che la pagina abbia una url protetta: https://www… (invece di http://www…); nella pagina di accettazione delle condizioni di vendita prestate attenzione alle caselle già flaggate (quelle cioè che hanno già il segno della “spunta”. Dovete essere voi a scegliere se accettare o no. I tempi di consegna non devono superare i 30 giorni. Il venditore è responsabile della merce spedita fino a quando non ne entrate in possesso. Ricordatevi che la garanzia è in capo al venditore per i 2 anni successivi all’acquisto (conservate fattura o ricevuta). Alla consegna del pacco scrivete accanto alla firma “accetto con riserva” per poterne controllare il contenuto. Avete 14 gg lavorativi dal ricevimento del bene o dalla sottoscrizione del contratto per esercitare il diritto di recesso/ripensamento.
Non trascurate di leggere le recensioni per informarvi e avvalorare la vostra decisione d’acquisto. Il manuale è distribuito gratuitamente in tutti gli uffici postali o è scaricabile dal sito www.poste.it.