A Qualiano in questi giorni già si lavora a ritmo serrato per il nuovo anno scolastico: sono in corso agli interventi presso tutti gli edifici che ospitano le scuole pubbliche di Qualiano. Il Comune, da proprietario delle strutture che accolgono gli istituti di vario ordine e grado, ha in programma in questi giorni interventi a tappeto di edilizia scolastica. Intervistato in diretta a Radio CRC 100.500 MhZ in digitale per lo spazio quotidiano riservato alla politica locale, il sindaco Ludovico De Luca conferma di stare seguendo personalmente la situazione e fa il punto della situazione relativa ad ogni plesso scolastico.
Editor “Sono partiti da due settimane circa i lavori alla “Don Bosco” con la realizzazione di un cappotto termico per migliorare l’efficienza energetica, e ridurre i consumi. Contemporaneamente, verranno rifatti ii servizi e verrà costruito un campetto sportivo per i ragazzi. Intervento di efficientamento anche alla scuola Rione Principe, dove verrà costruito un ascensore per agevolare l’accesso e gli spostamenti dei bimbi meno fortunati.
Il trasferimento dei mesi scorsi della scuola materna da via Di Vittorio nelle aule libere alla scuola “Santa Chiara”, garantirà una gestione razionale degli spazi ed il risparmio dei costi di fitto passivo. Per finire a breve inizieranno anche i lavori alla materna ed alla scuola elementare di viale Europa. Per le scuole secondarie di secondo grado, Qualiano vanta la succursale del Liceo Cartesio e di una succursale del Marconi, dove si distingue la produttiva sezione moda. Resta l’attesa per l’assegnazione della sede di un istituto alberghiero che la città avrebbe avuto assegnata dall’ex Provincia di Napoli, Purtroppo in questo caso l’iter è ancora bloccato contro la nostra volontà, a causa dalle conseguenze dell’abolizione della figura amministrativa della Provincia di Napoli”